La mostra, i musei

La mostra virtuale “Storie di maestri e musei di montagna”, realizzata in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, il Museo Vallivo Valfurva e il Sistema museale della Valtellina, intende presentare alcune figure di maestri di montagna e dei musei etnografici da essi realizzati, spesso con fini didattici. A partire dalla figura di Mario Testorelli, per lunghi anni maestro, sindaco e animatore culturale nella comunità alpina di Valfurva, in Alta Valtellina, la mostra intende presentare storie di maestri e maestre che hanno lasciato una testimonianza materiale del loro lavoro pedagogico all’interno dei musei etnografici nei territori della montagna e delle aree interne italiane. Gli oggetti scelti e messi in mostra su un sito a essi dedicato, insieme a brevi testi e narrazioni sotto forma di podcast, avranno il compito di raccontare la vita e l’opera di maestri e maestre e dei loro musei. Una mappa interattiva consentirà inoltre di creare una sorta di percorso tra i musei etnografici legati al mondo della scuola nelle diverse aree montane. Il progetto si inserisce nella cornice del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020 “L’alleanza scuola famiglia come strumento educativo. Esperienze, strategie e modelli pedagogici nella scuola primaria e dell’infanzia” diretto dal prof. Maurizio Piseri e coordinato dalla prof.ssa Teresa Grange dell’Università della Valle d’Aosta.

In questa sezione del sito, trovate tutte le realtà museali che hanno deciso di partecipare alla nostra iniziativa in occasione della rassegna “Pedagogie dell’essenziale”. Parte dei materiali “esposti” sono le interviste di coloro che hanno voluto raccontarci storie, origini e aneddoti legati ai musei.

L’equipe di lavoro è formata da:

Valentina Porcellana, ricercatrice M-DEA/01 e docente di Antropologia alpina presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta;

Maria Valentina Casa, antropologa e direttrice del Museo Vallivo Valfurva;

Lo staff tecnico e informativo del Sistema museale della Valtellina;

Matteo Volta, Erika Podda, Giulia Ferrante, Virginia Patrussi, Amalia Campagna, Katarzyna Piotrowicz, staff scientifico del gruppo di ricerca-azione Montagne in Movimento/UNIVDA.

Si ringraziano anche: Jacopo Vescio e Alessandro Zolt (musiche); Simone Ferrante (sound editing).