Museo scuola Pramollo e Odin Bertot

I Musei-Scuola Valdesi

Odin Bertot

Nella valle Aragogna sorge la vecchia scuola del quartiere Odin-Bertot, oggi sede dell’omonimo piccolo museo. Quest’ultimo nasce nel 1974 grazie alla Chiesa Valdese del luogo, che vedendo crescere il numero di turisti avventurarsi nel paese decise di renderlo visitabile. Anche in questo caso, il contributo di Charles J. Beckwith è stato fondamentale per dare una svolta decisiva nella creazione delle varie scuole valdesi, scuole che lui stesso chiamava Les universités des chèvres

Il museo è di per sé la testimonianza che la Chiesa Valdese, come quelle riformate, credeva e crede nell’importanza del rapporto diretto di ogni credente con la Bibbia, a cui consegue la centralità della scuola e dell’insegnamento della lettura. Il piccolo locale conserva le sembianze di un tempo, infatti si possono riconoscere ancora oggi i vecchi banchi di legno, la cattedra del maestro, il classico soffitto basso e poi la stufa a legna che veniva alimentata ogni inverno dai ceppi di legno portati quotidianamente dai giovani alunni. Su una parete della scuola si potrà anche notare il ritratto di Charles Beckwith e un’oleografia di Gesù che benedice i bambini. Essa è stata affissa in virtù del Concordato del 1929 che rese obbligatoria l’esposizione del crocifisso nelle scuole: i valdesi si opposero e venne loro concesso di sostituirlo con questa immagine. Un altro elemento caratteristico è la presenza di materiale didattico in lingua francese, dal momento che fin da fine Ottocento il bilinguismo era tipico sia della scuola che della Chiesa Valdese, soprattutto in un ambiente di frontiera e di forte emigrazione.

Intervista a Vanda Petrone


Pramollo

Nella stupenda Val Chisone in Piemonte si trova il Museo della Scuola di Pramollo,  situato presso una “scuola Beckwith”, chiamata così dal nome del militare inglese Charles J. Beckwith che dal 1820 edificò nelle Valli valdesi oltre centocinquanta scuole per l’istruzione primaria dei borghi di montagna. 

Il museo, parte della Fondazione Centro culturale valdese, nasce nel 1989 nel quadro di un progetto elaborato con la chiesa valdese di Chiesa Valdese San Germano Chisone finalizzato a salvaguardare e comunicare gli aspetti più significativi del territorio e della cultura locale. Il museo è dedicato al tema specifico dell’istruzione scolastica e religiosa dal 1800 all’inizio del 1900 offrendo un’immagine molto eloquente e profonda delle scuole quartierali grazie alla riproduzione di una tipica aula scolastica. I molteplici oggetti che compongono l’allestimento, come una lampada, alcuni banchi, le lavagne e molti documenti cartacei, furono donati dalle altre scuole del territorio del Comune di Pramollo. Gli altri oggetti presenti nell’aula scolastica vennero invece raccolti grazie all’interesse della comunità locale come ad esempio i quaderni, i libri e alcune fotografie. Alle pareti alcuni pannelli esplicativi illustrano il sistema scolastico della valle, mentre nelle vetrine sono esposti oggetti d’epoca e materiali didattici di vario genere come album fotografici, riviste per fanciulli, Bibbie, testi scolastici e programmi inerenti la vita scolastica, culturale e religiosa della comunità. 

Per quanto riguarda le attività il museo organizza visite guidate con svariate animazioni, differenziate per fasce di età (in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e occitano) e diversi laboratori didattici.

Fotografie di: Museo scuola di Odin-Bertot e Museo scuola di Pramollo