Museo delle corde armoniche di Salle

Il Museo

Il museo delle corde armoniche di Salle nasce nel 2013 dall’idea di creare una struttura per la conservazione e comunicazione dei saperi e delle attività legate alla lavorazione del budello animale utilizzato per la creazione delle corde armoniche degli strumenti musicali. La specificità di questa realtà museale è la capacità di narrare la storia di un’attività artigianale che già in età moderna rendeva importante il territorio sallese per l’abilità nella produzione di corde armoniche.

Il museo presenta alcune sezioni che mostrano i diversi tipi di corde e le applicazioni su differenti strumenti ad arco, come il violino e il violoncello, e altre tipologie di strumenti musicale. Nel corso dell’attività di visita si entra direttamente a contatto con i molteplici saperi di questo mestiere mediante le testimonianze di artigiani ed esperti del settore che offrono la possibilità di vedere e “toccare con mano” i processi di lavorazione del budello animale. Data la sua particolarità, il museo attira diversi tipi di visitatori: dai turisti agli appassionati di strumenti musicali fino a studiosi e professionisti del settore.  Un’attenzione privilegiata viene però dedicata alle attività di visita e ai laboratori con le scuole che arrivano da molteplici comuni del territorio. Lo scopo principale dell’esperienza di visita didattica è proprio quello di riuscire a comunicare non solo le conoscenze immateriali conservate dall’artigiano cordaio, ma anche l’universo identitario che lega una specifica professione alla storia e alle caratteristiche del territorio.

Oltre alle attività di visita il museo svolge molteplici iniziative come alcune rassegne musicali e festival (Il Salle Corde Festival) attirando l’attenzione di svariati musicisti e interessati da varie parti d’Italia. Recentemente il museo è in una fase di ri-edificazione istituzionale finalizzata a costruire una forma-museo che non sia solo un luogo di visita e di fruizione dei contenuti culturali del territorio ma anche un soggetto attivo, spazio d’incontro e di scambio per le diverse fasce della comunità locale e delle persone interessate. 


Intervista a Davide Morante

Foto del Museo delle Corde Armoniche