Museo della scuola di Pergine

Il Museo

 Il museo scuola di Pergine viene fondato nel 1997 grazie all’attività di un gruppo di insegnanti della Scuola elementare “Don Milani” e rivive una seconda inaugurazione nel 2013, quando cambiò sede. Esso nasce dall’intento di voler conservare e valorizzare i materiali provenienti dalla scuola di Pergine e dai dintorni di tutto il Trentino. Fra questi troviamo documenti, oggettistica, fotografie, che a loro volta vengono contornati da un mondo di nozioni e ricordi che la scuola ha lasciato in molti di noi. Qui potrete trovare esposti svariati oggetti legati alla scuola, a partire dagli abbecedari alle pagelle fino  ad arrivare a quelli di uso più comune come quaderni, libri e pennini con calamai. Tutto ciò viene situato nelle numerose vetrine del museo che si prestano a raccontare una storia di “altri tempi”, ma che in realtà non è poi così lontana. Infatti, questo museo si definisce come “un museo per tutti”, in quanto è motivo di riflessione per le generazioni più giovani, ma anche fonte di piacevoli ricordi per tutti coloro che ormai hanno solo memoria delle giornate passate fra i banchi di scuola.

Il museo si impegna anche ad allestire delle mostre periodiche incentrate su temi specifici, poiché il materiale a disposizione è davvero notevole. A tutto ciò è legato un lavoro costante di conservazione, restaurazione e acquisto di arredi, materiali per la lettura e per la scrittura, in modo da mantenere viva la memoria della scuola trentina, che fonda le sue origini già nell’antichità al tempo dell’impero asburgico.

Molteplici sono fra i materiali esposti quelli appartenenti a Luciano Dellai, famoso collezionista del perginese e membro attivo di tante iniziative culturali.


Intervista a Maurizia Manto

L’Aula

Esercizi di bella scrittura

Abiti e materiale scolastico

Foto del Museo scuola di Pergine