Museo Uomo-Ambiente

Il Museo

Il Museo Uomo Ambiente si trova presso la frazione di Bazzano nel comune di Neviano degli Arduini. L’idea di creare un museo nasce successivamente ad alcune attività di ricerca sulla storia e la cultura locale condotte con la scuola elementare locale e la Proloco Bazzano Di Parma durante gli anni ottanta e novanta del secolo scorso. Da questa volontà di mettersi alla “ricerca del paese” assieme agli alunni della scuola si sviluppa una sensibilità che porterà alla costituzione fisica del museo e dei suoi allestimenti. Dal 2003 il gruppo culturale Il Camino si occupa della gestione museale, degli allestimenti e della produzione di eventi all’interno del museo e sul territorio.

Questa forma-museo è il frutto della contaminazione di visioni e forme eterogenee che pur assimilando i criteri del museo etnografico includono anche la riflessione e la forma ecomuseale in quanto l’essenza stessa del museo rimanda ad uno stretto rapporto tra lo spazio interno e l’interazione con l’ambiente esterno. Uno dei punti cardine di questa realtà sono le attività condotte con la scuola e i giovani rispetto ai temi dell’educazione all’ambiente, al patrimonio e ai momenti di dialogo attivo con il contesto naturale circostante come emerge dalle riflessioni di Desolina Ghirardi, maestra e una delle fondatrici del museo, in quanto: “la scuola è fondamentale per costruire custodi del sapere e dei saperi della vita, dell’ambiente, di tutto”.

Il museo si pone perciò come attivatore di comunità attraverso molteplici piani che vanno dalle attività di visita alla riscoperta di sentieri scomparsi, dalle occasioni di conversazione in dialetto ai momenti di riflessione interna con gli abitanti locali mediante ad esempio la realizzazione della mappa di comunità.


Intervista a Desolina Ghirardi

La Casa

L’ambiente

Fotografie: Museo Uomo-Ambiente