Ecomuseo dell’Alta Val Sangone

Il Museo

L’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone coinvolge i comuni di Coazze, Giaveno e Valgioie. Nasce da un lavoro di ricerca partito nel 1995, e si pone l’obiettivo di conservare e mantienere vive le tradizioni della vallata, promuovendo iniziative in collaborazione con altri enti e associazioni.

Uno dei percorsi di apprendimento che il museo ha proposto e continua a proporre è legato all’arte della tessitura. Se una volta questa era conosciuta e praticata da tutti, oggi in pochissimi continuano a impararla, e ancora meno persone sanno insegnarla. Una di queste è il maestro Tessa, tra i testimoni intervistati per la nostra mostra, che ci racconta cosa significa essere l’ultimo tessitore locale, e come ciò lo ha portato a decidere di impegnarsi a trasmettere questo sapere.

Un’altra storia che divulghiamo, connessa e speculare a quella del Maestro, è il percorso che ha condotto la giovane Flavia a fare della tessitura il suo lavoro principale.

Come potrete scoprire viaggiando tra i nostri musei, il verbo tessere – con una valenza sia reale, sia metaforica – è spesso ridondante nelle voci dei nostri testimoni…

Intervista al direttore Federico Elia

Intervista al maestro Tessa

Intervista alla tessitrice Flavia


Il maestro Tessa al telaio

Il telaio del museo ripristinato dal Maestro Tessa

Macina sul Sentiero delle macine

La panificazione

Plastico del villaggio

Fotografie: Ecomuseo dell’Alta Val Sangone, Coazze